Zeiss Milvus, la nuova famiglia di fissi dedicati ai videomakers

La famiglia Zeiss Milvus è costituita da sei fissi a fuoco manuale costruiti con un occhio di riguardo per chi si dedica alle riprese video

Zeiss_MilvusAd ognuno il suo Zeiss. Il produttore tedesco ha a catalogo decine e decine di ottiche, destinate agli utilizzi più disparati. Ognuno poi con un nome diverso, giusto per evitare di fare confusione. Ecco che dopo Otus e Loxia arriva Milvus. Un nome che identifica una nuova famiglia di fissi dedicati ai videomakers.

La destinazione al mondo del video è evidente se si considera che si tratta di ottiche manual focus, dotate tra l’altro di una chiavetta dedicata”de-click“, che consente di rendere fluido il passaggio tra i vari valori di diaframma. Sono comunque presenti i contatti elettrici, in modo da mantenere l’automatismo dell’esposizione.

Il barilotto è completamente tropicalizzato e costruito in metallo, incluso il paraluce La famiglia è costituita da sei ottiche, tra cui due macro, identificati dalla lettera “M“:

- Zeiss Milvus 21mm f/2.8

- Zeiss Milvus 35mm f/2

- Zeiss Milvus 50mm f/1.4

- Zeiss Milvus 50mm f/2M

- Zeiss Milvus 85mm f/1.4

- Zeiss Milvus 100mm f/2M

Gli Zeiss Milvus saranno disponibili con baionetta Nikon F (ZF.2) e Canon EF (ZE) e possono essere già prenotati online con prezzi a partire da 1.117 Dollari per il 35mm.

di Gianluca Bocci

Fonte: Zeiss