TinyMOS Tiny1, la fotocamera astronomica che non c’è ma ci sarà

La TinyMOS Tiny1 è il prototipo sviluppato da alcuni studenti di una fotocamera compatta ed economica dedicata alla fotografia astronomica

TinyMOS_Tiny1Le fotocamere dedicate alla fotografia astronomica non sono certo una novità, basti pensare alla recente Nikon D810A. Ma si tratta nella maggior parte dei casi di prodotti specialistici e quindi non alla portata di tutte le tasche. Arriva però da tre giovani studenti della National University di Singapore un’interessante alternativa: una mirrorless compatta ed economica costruita intorno ad un sensore ad elevata sensibilità.

Il nome di questa fotocamera è TinyMOS Tiny1 e sarà capace per l’appunto di ottenere un’immagine nitida degli oggetti celesti meno visibili con un’esposizione di 30 secondi. Parlo al futuro in quanto la TinyMOS Tiny1 al momento è solo un prototipo. Inoltre per ora sono state rilasciate davvero poche informazioni. Si sa solo che la fotocamera potrà riprendere time lapse alla risoluzione di 2.5K ed avrà un’interessante funzione per sovrapporre una mappa stellare al live view.

Le foto presenti sul sito dedicato non permettono poi di carpire altri dettagli: si possono solo apprezzare le ridotte dimensioni e la finitura in alluminio. Nonostante le poche informazioni la TinyMOS Tiny1 ha ottenuto un grande successo al TechCrunch Disrupt di New York e quindi partirà entro fine anno una campagna di raccolta fondi su Indiegogo, la ben nota piattaforma di crowdfunding.

Se anche la raccolta fondi avrà successo, la TinyMOS Tiny1 potrebbe arrivare nei negozi già nel corso del prossimo anno. Nel frattempo ci si può iscrivere ad una maling list per restare aggiornati sullo stato di avanzamento del progetto.

di Gianluca Bocci

Fonte: TinyMOS