Continuano le novità in casa Pentax: ecco la WG-M2

 

WG-M2_splashDopo la presentazione della Full Frame K-1, in casa Pentax è ancora aria di novità. Questa volta si tratta della nuova Action Cam la WG-M2, in grado di registrare anche in 4K e con un angolo di campo davvero ampio, pari a 204°.  Continua così il lavoro di Pentax in questo settore, ormai ricco di concorrenza, ma che continua a vedere evoluzioni interessanti. Se dal principio GoPro aveva dato il via ad una rivoluzione per le riprese estreme offrendo uno strumento qualitativamente accettabile, ma che non aveva rivali sul fronte della praticità, oggi ci troviamo davanti ad un segmento di mercato in continuo movimento. La qualità offerta da questi strumenti non è solo accettabile, è davvero molto elevata, basti pensare alla possibilità di riprendere in 4K, ma anche al fatto che non sia più necessario alcuno scafandro per affrontare riprese subacquee o in alta montagna dove la neve potrebbe danneggiare i dispositivi. La WG-M2 è in grado di immergersi sott’acqua fino a 20 metri, a resistere a cadute da due metri di altezza grazie al corpo antiurto e che può lavorare senza alcun intoppo anche a temperature rigide (fino a -10° C).

main_img_01-1 bod_img_05

Tante le funzioni innovative che arricchiscono questa nuovo dispositivo di Pentax: ad esempio, premendo il pulsante di registrazione video all’inizio e alla fine di una sessione di registrazione, una funzione di vibrazione segnala all’utente l’avvio e la fine della ripresa facendo vibrare il corpo macchina. Ma è anche dotata di una funzione di orientamento dello schermo LCD per registrare video nella posizione corretta anche con la videocamera tenuta in posizione verticale o capovolta; non mancano numerose funzioni di editing video già incorporate. E ancora la Stabilizzazione Movie SR (Shake Reduction), una modalità di bilanciamento del bianco per le riprese subacquee e ovviamente il modulo Wi-Fi per il controllo in remoto della WG-M2 e per il trasferimento o la visione da smartphone e tablet dei dati.

Inoltre, Pentax ha approfittato del lancio della nuova Action Cam per annunciare una edizione limitata (solo 500 pezzi) della Pentax K-3 II: si tratta di un modello con livrea argentata con la quale si vuole celebrare l’ottantesimo compleanno di Ricoh Company.

Entrambi i nuovi prodotti saranno disponibili a partire dalla fine del prossimo mese di marzo.